Breve Guida alle impugnature 3: il rovescio a due mani

Posted by

Le impugnature del rovescio a due mani

Il rovescio a due mani e diventato nel corso degli anni sempre più comune e al giorno d’oggi è sicuramente il tipo di rovescio più utilizzato dai giocatori professionisti e soprattutto dalle donne.

Personalmente incoraggio l’utilizzo iniziale di questo rovescio rispetto a quello a una mano perchè è molto più facile il controllo di colpi anche ad altezze non ottimali ed inoltre assicura una migliore stabilità della racchetta all’impatto (il rovescio a una mano necessita di un braccio più forte).

Giocando il rovescio a due mani, i due modi più comuni di impugnare la racchettasono sicuramente:

Mano destra: Continental – Mano Sinistra: Eastern Diritto

Vediamo insieme Vantaggi e Svantaggi di questa impugnatura.

Mano destra: Continental – Mano Sinistra: Eastern Diritto

Vantaggi

Utilizzando questo tipo di impugnatura si ottiene un movimento molto compatto con il tronco che aiuta la spinta di palla conferendo potenza al colpo.

Con questa presa l’impatto avviene all’altezza della spalla anteriore sopra la linea delle anche,ma con un pò di pratica nell’uso dei due polsi si può giocare efficacemente colpi anche più arretrati o più avanzati rispetto alla spalla senza perdere controllo e potenza:questo conferisce molta versatilità a questo rovescio e la sua esecuzione avviene di solito con i gomiti piegati e vicini al busto.

Svantaggi

Conferire molto topspin alla palla con questo tipo di presa risulta difficoltoso a meno di grosse compensazioni di polsi che sono però tipiche solo di giocatori esperti.

 Mano Destra: Eastern Rovescio – Mano Sinistra: Eastern Diritto

Vantaggi

Con questo tipo di presa di solito il colpo viene eseguito a braccia più distese per cui c’è minore utilizzo della spinta del busto.Per effetto della presa di rovescio con la mano destra l’impatto avviene più davanti al corpo con una zona ottimale posta all’altezza delle anche.

Così è sicuramente più facile imprimere topspin alla palla , in quanto il polso destro è in una posizione migliore per un movimento della racchetta dal basso verso l’alto.

Svantaggi

Rispetto al modo di impugnare precedente, questo tipo di rovescio è meno versatile e risulta più difficoltoso impattare in linea con la spalla anteriore,per cui occorre essere più accurati nella ricerca della palla con le gambe.

Il corpo inoltre è meno compatto e su palle veloci è più difficile controbattere efficacemente.

In generale è un tipo di rovescio meno penetrante del precedente, anche se la maggiore capacità di conferire effetto lo può rendere più regolare.

Scrivi qui il tuo commento a questo articolo! 

 

 

One comment

  1. Breve ma efficace. Forse si poteva anche passare ad illustrare gli schemi di allenamento base per saggiare la differenza tra le 2 impugnature e le soluzioni tattiche in cui cimentarsi.
    In questo periodo è proprio il tipo di allenamento che sto facendo.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.