Breve Guida alle impugnature 1: il diritto

Posted by

Questa mia Breve guida alle impugnature del tennis prende spunto da un commento all’ultimo articolo in cui un utente (a mio avviso giustamente) mi ha fatto notare che…

“I video e i consigli sono sempre utilissimi, anche se ribadiscono concetti già noti. In particolare noi “vecchi” che abbiamo iniziato a giocare con la Dunlop Maxply abbiamo l’apertura “all’antica”, che è proprio come nel video, in quanto senza un corretto movimento di spalle – con quelle racchette – la palla non oltrepassava la rete… La grande differenza che invece noto è nell’impugnatura, spero che prossimamente vi soffermiate su questi aspetti in modo da poter “modernizzare” ancora un po’ il mio gioco.”

Questo mi ha dato da riflettere su cose che io dò sempre per scontate e che invece scontate non lo sono ma che sono basilari per creare un gioco assolutamente efficace.

Con questa mini-serie di articoli voglio colamare questa mia lacuna.

Quali riferimenti avere per trovare l’impugnatura sul manico della racchetta?

Modi per ricercare le posizioni della mano sulla racchetta nelle varie impugnature ce ne sono molti e tutti sono validi ed efficaci, io nel corso degli anni ho sempre fatto riferimento al modo che il mio primo maestro mi aveva illustrato che consiste nel fare combaciare la “V” formata da pollice ed indice con le varie facce e i vari spigoli dell’ottagono dell’impugnatura.

In questa maniera mi è sempre parso molto immediato e visivo la ricerca della posizione corretta, ma se tu utilizzi un altro metodo… va bene lo stesso.

Le impugnature del diritto

Iniziamo la disamina delle impugnature partendo dal colpo cui si riferiva il commento cioè il diritto.

In questo colpo l’impugnatura più classica e quella insegnata inizialmente anche ai bambini è la…

Impugnatura Eastern

Dalla figura puoi ben notare dove combacia la V: con lo spigolo destro della faccia superiore.

Questo tipo di impugnatura è quello che meglio permette un colpo piatto e penetrante, ma è possibile utilizzarla anche efficacemente con la rotazione topspin.

Il punto d’impatto con la palla è circa all’altezza delle anche e in linea con il piede anteriore (con una posizione classica dei piedi: neutral stance).

Viene spesso utilizzata anche dai novizi come impugnatura del servizio perchè è più immediata, ma appena possibile è veramente molto più produttivo passare alla corretta impugnatura del servizio (che spiego in un prossimo articolo).

Semi-Western

Questa è la tipica impugnatura agonistica di chi basa il gioco sulla potenza da fondocampo.

Permette un utilizzo maggiore del topspin rispetto alla Eastern, che aumenta notevolmente il “peso” della palla che arriva sulle corde dell’avversario.

Occorre però impattare la palla più avanti e un pochino più alto al corpo rispetto al colpo con l’impugnatura Eastern.

Il colpo naturalmente è più arrotato e quindi meno spinto e quindi su palle molli occorre più forza per ottenere un colpo pesante.

Western

Con questa impugnatura esasperata si possono ottenere grandissime rotazioni in topspin.

La zona d’impatto è molto davanti al corpo, più alta rispetto alle altre impugnature fin qui considerate.

E’ la tipica impugnatura che spesso viene utilizzata dagli specialisti della terra rossa.

Con questo grip è molto difficile giocare colpi piatti, per cui è più arduo dare spinta alla palla e spesso si ottengono colpi poco profondi.

La posizione estrema della mano rende molto difficile i cambiamenti di impugnatura.

Strong-Eastern

Questa non è un’impugnatura “classica”, ma spesso i giocatori più esperti passano a questa presa ibrida tra Eastern e Semi-Western per ottenere i vantaggi che entrambe comportano, cercando di limitarne gli svantaggi.

Più la “V” si sposta verso lo spigolo blu (guarda la foto) più il colpo sarà potente e piatto, più si andrà verso lo spigolo rosso e più si prediligerà la rotazione e il controllo.

Come maestro il mio consiglio è sempre quello di non esagerare con impugnature molto estreme (western e semi western) adatte a giocatori molto esperti, allenati e forti fisicamente, ma di rimanere il più possibile verso l’impugnatura classica Eastern, o al limite evolversi verso una Strong Eastern più in prossimità dello spigolo blu.

Nel prossimo articolo andremo a vedere le impugnature possibili per il rovescio a una mano.

Intanto ti lascio un breve ripasso “musicale” della lezione 🙂

Alla prossima e, come sempre, vi invito a commentare l’articolo.

19 comments

  1. Molto chiara la spiegazione della impugnatura Eastern e Semi-Western.
    Non riesco invece a capire le altre !
    Forse se gli otto spigoli fossero numerati , sarebbe più chiaro il tutto.

    Grazie comunque

    Livio

  2. posseggo già il corso performance tennis. ti faccio i miei complimenti per la precisione, lo scrupolo e la competenza con cui spieghi il tennis. ho 48 anni, ho ricominciato a giocare da due ed essendo molto dotato fisicamente, ciò che mi rimane da migliorare è l’incisività dei miei colpi. Sto pian piano applicando i tuoi consigli durante i maches con i miei amici, non riesco a farlo in modo dedicato. l’unica richiesta è di avere qualche consiglio sul gioco di volo. grazie

  3. quando ti scivola la mano per il sudore soprattutto d’estate passi da un’impugnatura all’altra…………a parte gli scherzi la didattica è ottima ma poi il problema è che in partita devi fare tutto in pochi istanti e può capitare pure che ti perdi l’impugnatura, una cosa è la teoria e poi una cosa è la pratica……….cioè per esempio passare da diritto a rovescio in pochi istanti e poi cambiare impugnatura è difficile che ce n’è una universale con cui puoi fare tutto diritto rovescio e servizio?

    1. Una volta si usava quella denominata continental (la spiegherò in un prossimo futuro) ma è una cosa assolutamente limitante, con la pratica vedrai che i cambi di impugnatura diverranno naturali

  4. Grazie ai tuoi consigli, ai tuoicorsiche ho acquistato caro max, ho migliorato le mie performances frl 50% , mentre la mia cultura tennistica del 90%.Grazie

  5. Consigli teoricamente ineccepibili e di facile comprensione.
    Ma durante il gioco non è possibile guardare il manico della racchetta essendo concentrati sulla palla ed avendo pochi istanti per cambiare impugnatura: c’è un metodo “istintivo” per recuperare l’impugnatura desiderata ?

  6. Complimenti Max, sei bravissimo e soprattutto molto chiaro. Nelle prossime foto io preferirei se possibile vedere anche la testa della racchetta. Grazie ciao.

  7. mi scuso per l’errore contenuto nel mio messaggio. in realtà intendevo dire che Becker serviva con eastern di dritto ( non western come credo di aver scritto).Ancora grazie e congratulazioni.

  8. Complimenti tutto molto chiaro e di facile comprensione
    ho cominciato ha giocare con gli amici già grandicello
    ho cercato di imparare ascoltando e guardando qua e la
    ho cominciato con il legno e da quello che sentivo allora ho imparato a fare
    l’apertura molto ampia ovalizando il movimento.
    Ho una impugatura naturale tra l’estern e strong estern, gioco piattissimo di dritto, ho provato qualche volta con la western ma con il mio movimento
    la pallina cade qualche metro più avanti, poi poco tempo fa mi sono rivisto
    in un filmato e mi sono accorto che pur facendo un movimento abbastanza veloce la racchetta non mi arriva sopra la spalla sinistra. come miglirare?

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.